SCUOLA

Informazioni Generali

L’Istituto “De Filippi” da molti anni è valido interlocutore per le famiglie e gli studenti desiderosi di intraprendere un cammino di istruzione professionale di alto profilo che curi anche la formazione culturale, umana e spirituale. L’Istituto si trova nel Parco tutelato dai Beni Ambientali, in via Brambilla 15 (zona Brunella) raggiunto dai mezzi pubblici della città (linea H). Le aule sono ospitate in Villa Valcavi, dimora del ‘700 ed in Villa Perabò, che conservava una sala affreschi, gioiello della metà del 500. Il Collegio Arcivescovile DE FILIPPI di Varese nasce nel 1950 affidato alla guida di Mons. Tarcisio Pigionatti, primo Rettore. L’attuale Istituto Professionale Alberghiero è stato istituito nel 1986, SCUOLA PUBBLICA PARITARIA e gestisce un corso quinquennale ed uno triennale regionale, nel 2003 ha attenuto la certificazione di Qualità ISO 9001:2000. Dal 2007 è membro dell’ASSOCIAZIONE EUROPEA DELLE SCUOLE ALBERGHIERE E TURISTICHE.

Istituto scuola pubblica paritaria, istituto professionale, scuola alberghiera

L’Offerta Formativa aula, didattica, formazione

L’obiettivo che la Scuola si è prefissata di raggiungere in decenni di attività formativa è quello di creare Operatori di cucina e Tecnici dei Servizi per l’Enogastronomia e l’ospitalità alberghiera capaci di inserirsi con competenze sicure nelle strutture nazionali e internazionali. Per raggiungere questo lusinghiero risultato, la scuola, oltre alla proposta didattica curricolare, offre la possibilità di seguire corsi opzionali di personalizzazione professionale a partire dal 2°anno (Pizzeria, Pasticceria, Cocktail, Produzione della Birra, Conversazione in lingua inglese, ecc.) e organizza molte attività di Alternanza Studio-Lavoro in azienda.

La Struttura docenti qualificati, parco privato, ambienti ricreativi

Nel 1950 nasce il Collegio Arcivescovile De Filippi di Varese affidato alla guida di Mons. Tarcisio Pigionatti, primo Rettore.

La struttura odierna sorge e si sviluppa all’interno di antiche dimore risalenti ai secoli scorsi, si trova nel Parco tutelato dai Beni Ambientali, in via Brambilla (zona Brunella) e le aule sono ospitate in Villa Valcavi, dimora del ‘700 ed in Villa Perabò, che conserva una sala affreschi, gioiello dei primi anni del ‘500.

I Docenti sala di rappresentanza, sale riunioni, presidenza

L’Istituto offre adeguate strutture funzionali con anche didattiche con LIM e collegamento Wi-Fi e adeguate strutture per i laboratori di cucina, sala, bar, ricevimento, oltre alle 5 sale congressi completamente attrezzate.

La Scuola è dotata di un corpo docente qualificato in grado di proporre un’istruzione ampia e diversificata, in grado di fornire ad ogni studente tutte le preparazioni culturali e professionali necessarie, per crearsi un solido futuro professionale.

Cosa facciamo

FORMAZIONE CORSI DI CUCINA, FORMAZIONE PER CUOCHI, ISTITUTO ALBERGHIERO

Servizi Aggiuntivi

Studio assistito e corsi di recupero pomeridiani

tirocinio in azienda per gli studenti del secondo e terzo anno

vacanza di Istituto durante l’estate

ristorazione scolastica

servizio di acquisto libri di testo e delle divise

laboratorio informatico

volontariato guidato

educazione alla salute ed al corretto consumo alimentare

soggiorni linguistici all’estero

LE AREE DI STUDIO FORMAZIONE LINGUISTICA, FORMAZIONE MATEMATICA, FORMAZIONE SCENTIFICA

L’offerta formativa è stata pensata per unire l’area linguistica, storico-sociale e scientifico-matematica, a quella prettamente professionale dei laboratori di sala cucina e ricevimento.

Collaborazioni centro congressi, sala per congressi

L’Istituto collabora con la struttura alberghiera e centro congressi interno alla Scuola, e con tante istituzioni, aziende pubbliche e private del territorio regionale e nazionale.

L’Ambiente

Locali ampi e attrezzati, accoglienza e professionalità è tutto quello che troverete presso l’Istituto “De Filippi”.

ISTITUTO PROFESSIONALE

Sapere, saper essere e saper fare: gli orizzonti del servizio

Corso quinquennale o triennale per le figure professionali di Sala e Cucina.

Percorso culturale e tecnico pratico di alto profilo da docenti e istruttori selezionati e capaci.

Progetto educativo di Scuola cattolica interessato alla Persona in tutte le sue dimensioni.

Attività di recupero e sostegno nello studio, attività di professionalizzazione, soggiorni linguistici, tirocini e stage aziendali in Italia a all’estero.

Collaborazioni strette con le principali Associazioni di categoria.